mercoledì 24 marzo 2010

23 marzo 2009

Mi sveglio, mi preparo e scendo per la colazione.
Al bar trovo Gabriel, Rebekah, Alexa e la ragazza tedesca o inglese in bici. Facciamo una english breakfast, chiacchieriamo un pò e poi ci incamminiamo, noi 4, insieme fino all'uscita del paese. Li c'è un bivio, io vado verso Samos, loro dall'altra parte. Le due strade arrivano a Sarria cmq. La mia è un pò più lunga ma credo che ne valga la pena perchè a Samos c'è un monastero antichissimo. E così anche oggi camminerò da sola!
Li saluto, mi dispiace. Spero di rivederli...
Come al solito si alterna la strada ai boschi. Paesaggi meravigliosi. Nei paesi che attraverso tutti i bar son chiusi. Finalmente arrivo a Samos. Anche li, nonostante ci sia il monastero, i bar intorno sono chiusi! Quindi momentaneamente non è previsto il pranzo. Intanto entro dentro il monastero e inizio la visita. Con altri due visitatori, una coppia di una sessantina d'anni. Il nostro cicerone è un prete. Ci spiega la chiesa, il chiostro, un pò di storia e vita li dentro. Poi andiamo al secondo piano, c'è un grande corridoio e il marito ci racconta che il dipinto sul muro l'ha fatto un suo carissimo amico. Ci racconta la storia di quel quadro e che il pittore faceva posare i suoi amici per dare volto ai suoi dipinti. E così si mette a cercare il suo viso... E' stata una visita simpatica. Poi mi rimetto in marcia. Il primo paese che incontro è piccolissimo. E il bar è chiuso. Son quasi le due, ho fame, e vedo il cartello con scritto SARRIA 10 km! Ho fameeeeeeeeee...
E cammino. Ad un certo punto passa un'auto, la prima, l'unica, e il ragazzo si ferma a salutarmi a chiedermi se voglio un passaggio. Bè.. si!
In 10 minuti siamo all'entrata del paese e lui mi indica il market, l'albergo ecc... Ad un certo punto vedo Alexa e Rim. Ringrazio il ragazzo e cerco di raggiungerle. Wow! Gente che conosco!!! E stanno andando al market per comprare qualcosa per la cena. Loro hanno pranzato ore fa, io mi faccio un panino! Poi iniziamo a passar in mezzo al paese. La chiesa è chiusa, seguiamo le indicazioni per l'albergo e li di fronte c'è un bar. Ci sediamo a bere cerveza fria. A chiacchierare. Che bello, chiacchierare durante il cammino, nel pomeriggio!!!
E poi si parte, tutti insieme, verso Barbadelo. Non so quanti km facciamo ma son veloci, passano presto, non son pesanti. L'albergue di Barbadelo è piccolo. Una stanza con 5 letti a castello. Molti già occupati. Noi ci sistemiamo nei posti superiori. Facciamo la doccia, ci riposiamo. E' la prima volta che mi fermo così presto, mi sento un pò in colpa, altre due ore si poteva camminare. Ma meglio fermarsi e stare con loro. Verso le 7.30 andiamo in cucina, siamo 8 o 9 e ognuno ha messo qualcosa in tavola, pane, salumi, frutta, uova, vino... E si chiacchiera. Ci sono la tedesca, la coreana (RIM), la coppia di giapponesi, e noi 4. Tra inglese e spagnolo ci capiamo benissimo!
Alle 22.30 si spengono le luci!
Che bella giornata....

Nessun commento:

Posta un commento